Di seguito una bellissima lettera che mi ha inviato l’amico e Compagno Nino Daniele. È stata letta alla manifestazione di stamane al cinema Vittoria ed ha suscitato una forte commozione. Grazie Nino.
“Caro Mario,
non mi sarà possibile ascoltarti stamani poiché sono ad Acciaroli per le iniziative in ricordo di Angelo Vassallo in occasione del decennale del suo assassinio che non ha ancora colpevoli individuati e puniti.
Non ho mai mancato l’appuntamento da quando ,dieci anni fa ,da Presidente dell’Anci indissi subito la prima manifestazione per chiedere verità e giustizia
per un Sindaco che combatteva per un nuovo Mezzogiorno libero da mafie ,corruzione, speculazione affaristica.
Sento il tuo impegno idealmente legato a questo per Angelo.
Tu hai dato un contributo determinante per far nascere l’associazione antiracket del Vomero e costante e’ il tuo agire di militante e di uomo delle istituzioni contro la prepotenza camorristica.
Quindi essere qui è come essere anche lì.
Ti attende una prova complessa come complesse sono le scelte politiche e complesse le motivazioni che le ispirano.
Ma che ci siano persone del tuo valore a sostenere idealità e programmi che si richiamano ,con le innovazioni necessarie, alle
radici storiche del movimento dei lavoratori ed alla sua centralità per un futuro degno e possibile per le nuove generazioni è un buon segno.
L’augurio migliore e l’incitamento più forte te li rivolgo con i versi del compianto ed indimenticabile Silvio Aedo Violante:
“Vorrei capire
ma ho paura
che ciò accade,
vorrei sapere
ma non oso vedere,
vorrei che quanto
di oscuro c’è oggi,
rifugga lontano
e venga l’immensità del sole
a sorridere ancora.”