Ho avuto il piacere di rilasciare questa intervista e di rispondere alle interessanti sollecitazioni di un giornalista attento e preparato come Giuseppe Farese. So di chiedervi uno sforzo maggiore del solito, ma se avrete la pazienza di ascoltare capirete fino in fondo il senso della mia scelta e il perché sia un atto di piena coerenza col mio percorso.
Sanità, ambiente, lavoro, urbanistica, beni comuni, questione meridionale. Qui trovate un piccolo assaggio del mio pensiero e di quello di Democratici e Progressisti, la lista che ho contribuito a costruire. Sono tante le cose che vanno fatte, i successi che vanno consolidate e le storture che vanno corrette. Mai come nella difficilissima fase che ci attende abbiamo bisogno di una Sinistra progressista in grado di governare i processi e di incidere sull’azione amministrativa per migliorare la condizione dei più deboli e degli ultimi. Siamo usciti dalla fase più drammatica della pandemia perché siamo stati uniti, ora dobbiamo far sì che nessuno resti indietro.
Grazie per l’attenzione. Sperando di potermi presto confrontare con ciascuno di voi, guardandoci negli occhi come abbiamo sempre fatto.